Pubblicato il

MATRIMONIO A PRIMAVERA: idee per organizzarlo

matrimonio in primavera cartello wedding tra fiori

Il matrimonio in primavera è forse quello più desiderato da due innamorati. Sbocciano i fiori, le tinte pastello compaiono anche in natura nei fiori, il verde torna ad essere luminoso. E quindi quale momento migliore per celebrare le proprie nozze? Quindi i vari colori, dal verde menta al rosa lavanda, a quelli più luminosi del sole e del cielo, diventano anche i colori degli allestimenti e degli abiti. Ecco qualche suggerimento per organizzare il vostro matrimonio primaverile, spesso anche nel segno del biologico o del green.

matrimoni a primavera allestimento sedie all'aperto

Quindi anche la scelta della location per un matrimonio in primavera dovrà tener conto di tutto ciò: un prato per un matrimonio bucolico, una villa con giardino per una scelta elegante, o anche una spiaggia se vogliamo dare un tocco più esotico. Ma anche nelle bomboniere non dimenticate un tocco di naturalezza con sacchetti alla lavanda, fiori o tocchi dorati per ornarli. Anche le nostre bomboniere in legno sono un perfetto connubio col vostro matrimonio green

bomboniera posate in legno incise per un matrimonio a primavera
una delle nostre proposte di bomboniere in legno incise

IL TABLEAU DE MARIAGE PER UN MATRIMONIO A PRIMAVERA

Anche il tableau de mariage deve rispecchiare la stagione primaverile e il vostro tema scelto. Le soluzioni migliori sono cornici floreali in stile naturale o in stile romantico come in una fiaba, oppure qualcosa di più stilizzato e moderno con colori bianco o oro. Il tutto a contornare un pannello su cui sistemare i tavoli con i nomi, sempre rappresentati da fiori o sagome in legno personalizzabili. Può essere appeso a parete o supportato da un cavalletto.

Tra le nostre proposte non manca il particolare albero della vita. La prima soluzione è forma simbolica, creato in legno sempre su pannello con i tavoli inseriti intorno ai rami. Noi consigliamo una scelta simile anche per creare un guest book con tanti cuoricini per le dediche degli amici.

Oppure per una scelta originalissima e molto bucolica, usate un albero vero e appendete i “tavoli” ai rami con fiocchetti e piccole targhette in legno che vi possiamo creare incidendo i nomi dei tavoli. Oppure vi realizziamo un finto libro con supporto incidendo sullo stesso la disposizione dei tavoli. Ma ricordatevi di arricchire e colorare le varie soluzioni con fori e petali che richiamino i colori della primavera.

NOMI PERSONALIZZATI SUL PIATTO COME SEGNAPOSTI

Naturalmente anche i tavoli dovranno parlare di primavera. Potete scegliere di utilizzare vasetti e piantine con fiori primaverili e colori pastello come centro tavola o anche come segnaposto. Noi vi proponiamo anche i nostri segnaposti sempre sagomati in legno, da semplici calamite o portachiavi a forma di fiore o farfalla o un frutto o con incisioni “primaverili” a nomi personalizzati per ogni ospite da far trovare sul piatto.

segnaposto in legno con nomi personalizzati nel piatto

COME VESTIRSI IN UN MATRIMONIO A PRIMAVERA?

A primavera la sposa deve indossare un abito leggero con tessuti come organza, tulle e chiffon perchè deve rappresentare la leggerezza della stagione, magari in stile principesco con gonne ampie e tessuti sovrapposti. Se invece la sposa vuole una maggiore semplicità, gli esperti consigliano un abito più lineare e delicato con taglio a stile impero e dettagli che richiamano i colori pastello già menzionati per tutte le altre scelte dell’organizzazione: un nastro, un fiore, un fiocco colorato. Un particolare delicato è indubbiamente il monospalla con un piccolo fiore sulla spallina e possibili brillanti ad impreziosirlo. A dare un definitivo tocco di primavera saranno fiori freschi inseriti nell’acconciatura.

Consiglio per testimoni e damigelle. Abiti leggeri e freschi sempre in tonalità pastello. No a colori scuri e tagli rigidi. Si a cappelli ricchi se il matrimonio sarà pomeridiano

Infine non potevamo esimerci dal dare un consiglio per l’allestimento in chiesa. I fiori adatti per questa stagione sono sicuramente quelli leggeri dai soliti colori: rosa, giallo, rosso, bianco, lilla. Comunque cercate di abbinarli al colore di fondo scelto per tutto il vostro matrimonio. Come tipologia potete utilizzare rose delle più varie tonalità, ma anche peonie o ranuncoli tondeggianti e ricchi. I tulipani invece si prestano ad un abbinamento di tutte le loro tonalità per creare vivaci bouquet. Le ortensie, così voluminose e ricche, sono ideali per creare punti naturali in chiesa e disporle a fianco ai banchi lungo la navata principale, accompagnate con un po’di verde. Le margherite per uno stile country e le calle, simbolo di purezza per un matrimonio semplice ma elegante.

A VOI LA SCELTA PIU’ PRIMAVERILE….MA SEMPRE ALL’INSEGNA DELLA PERSONALIZZAZIONE. E IN QUESTO VI AIUTIAMO NOI. NON ESITATE A CONTATTARCI

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

www.mymicrome.com
Average rating:  
 0 reviews
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *