Pubblicato il

Come richiedere la benedizione del Papa per il tuo matrimonio

benedizione del papa matrimoni a San Pietro

Per voi sposi che avete scelto il matrimonio con rito religioso, e siete credenti, sapete come fare per avere la benedizione del Papa? Non è poi così complicato come sembra! Ecco alcune informazioni utili. In questo modo potete regalarvi un ulteriore sigillo al vostro amore. Un regalo per voi o da donare ad amici prossimi alle nozze. I modi per richiedere la benedizione del papa sono due a seconda se siete di Roma e quindi potete recarvi personalmente presso Città del Vaticano o se vivete altrove per cui dovete ricorrere ad un’altra modalità

Quali modalità per la benedizione del papa?

Come stavamo dicendo ci sono due strade per ottenere la pergamena con la benedizione di Papa Francesco. Se vivete a Roma basterà recarsi nella Città del Vaticano presso gli uffici dell’Elemosineria Apostolica . L’entrata è l’ingresso Sant’Anna con orari dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30 .

Se invece non siete comodi per raggiungere la capitale c’è il metodo più classico della posta o del fax. Attenzione! Niente mail! Inviando quindi una domanda di richiesta sempre all’Elemosineria Apostolica. Esiste un apposito modulo che potete scaricare in fondo a questo articolo dove trovate anche indirizzo e fax a cui inviarlo. Come vedrete è molto semplice, basta compilarlo in tutte le sue parti indicando nome e dati del richiedente, i nomi dei destinatari della Benedizione, il motivo per cui si richiede, data e nome della chiesa in cui avverrà la cerimonia. Infine è da indicare indirizzo a cui spedire e l’importo per il pagamento.

esempio di benedizione del papa

Perchè si richiede anche il motivo? Semplicemente perchè la benedizione papale si può richiedere anche per altre occasioni come Battesimo, Cresima, Comunione, cerimonie legate alla consacrazione religiosa. Ma anche per anniversari di matrimonio e compleanni.

Costi, tempi e numeri utili

Con questo articolo non vogliamo dare giudizi e opinioni sull’argomento che spesso suscita polemiche, ma solo informazioni per chi fosse interessato. I tempi necessari per ricevere la pergamena con la Bendedizione Papale sono di circa 30 giorni da quando inoltrate la richiesta. Il costo varia da 13 a 25 euro in base al modello scelto escluse le spese di spedizione del corriere espresso che si aggirano intorno a 13 €. Quindi per un totale che va da circa 25 a 38 €. Nota bene! La quota si dovrà versare solo dopo avere ricevuto la Benedizione tramite bollettino postale o con carta di credito.

E veniamo alle informazioni utili. Scarica il modulo per la richiesta

Inviare il modulo via posta a

Elemosineria Apostolica
Ufficio pergamene
00120 – Città del Vaticano

o via fax al:
+39 06.69883132

Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito del Vaticano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *